venerdì 25 giugno 2010

Videocracy- Basta Apparire

Titolo: Videocracy-Basta apparire
Anno:  2009
Regista: Erik Gandini
Con:
Silvio Berlusconi: se stesso
Lele Mora: se stesso
Fabrizio Corona: se stesso
Simona Ventura: se stessa
Flavio Briatore: se stesso
Riccardo Canevali: se stesso
Erik Gandini: voce narrante

Questo film documenta con sguardo cinico e disilluso il mondo dello show-business, dando uno spaccato tremendo e triste della realtà italiana di "periferia mediatica". Quella periferia culturale in cui vive chi "vive di televisione", basa su di essa i propri principi, si ispira ad essa per i propri modelli comportamentali, trae da essa l'unica fonte di sapere e di cultura. Il consumatore anche in questo caso è chiaramente vittima di un monopolio, in questo documentario ci si occupa soprattutto del monopolio culturale cui deve far fronte il telenauta italiota.
Basta Apparire: questo è il senso ultimo del film. Ce lo dicono dal basso, personaggi come Riccardo, che vorrebbero ma.... e dall'alto Lele Mora. Lele Mora, un uomo con un potere e un'influenza immensi. Pensate che Socrate è stato condannato a morte perchè "Colpevole di Corrompere i giovani". Cosa dovremmo fare di Mora? Accostamento decisamente troppo forte, e me ne scuso. Troppo spesso nel film si ha a che fare con persone a metà tra la totale consapevolezza "mediatica" che hanno di se e dei completi idioti.
Altra parte decisamente importante della pellicola è quella dedicata a Corona. Una persona che personalmente mi disturba, ma a tratti ammiro. 
Videocracy è un bellissimo documentario, purtroppo ancora troppo attuale. Le critiche verso "il Presidente" sono tra le più pesanti, perchè minano proprio il mondo e il sistema di valori in cui la società odierna è costretta a vivere. Non si fa politica in senso stretto in quel film, questa è la sua enorme forza.
A tratti devo confessare che mi ha angosciato e disgustato






Nessun commento:

Posta un commento