lunedì 18 gennaio 2010

Scrubs

Titolo: Scrubs
Anno:2001/?
Stagioni:9
Puntate:182
Ideatore:Bill Lawrence
Con:

Allegra e spassinata serie da teenager cresciutelli con la passione per il bisturi e la vagina. Questa sit si è imposta a modello per il presente e per il futuro con una rapidità e un'autorevolezza quasi singolari; tanto che si può permettere molto! Citazioni autoreferenziali, ospiti famosi, rotture della "finzione spettacolare", uso di parolacce e riferimenti espliciti al sesso con una leggerezza e una naturalezza che non mi sarei mai aspettato. Si riconosce la maestà del pensiero americano, il suo moralismo piccolo borghese con punte di cinismo e cultura seminata qua e la, e soprattutto i bassi costi della produzione che rendono l'opera ancora più "genuina".
Nella fiction viviamo il flusso di coscienza del giovane John Dorian (JD), tirocinante e presto dottore effemminato e vagamente stralunato.La centralità di questo personaggio, una vera e propria macchietta, rende la serie appetibile e di immediata comprensione; in tutte e 9 le serie si gioca sui suoi tic, sulle sue stranezze, sui suoi gusti sessuali e sulla sua mania di fantasticare ad occhi aperti.
Intorno a JD si crea un ambiente fertile per le proprie stranezze e per quelle degli altri protagonisti: giovani amici di tirocinio soprattutto, ma non si possono dimenticare il mentore del buon JD e il direttore dell'ospedale, un vecchio e simpatico bastardo.

Christopher Duncan Turk è un chirurgo;il miglior amico di JD e il suo compagno di stanza dai tempi del college. Vivono in un appartamento insieme a un cane impagliato (Raudi). Ha una predisposizione naturale per le bistecche e per il diabete.

Elliot Reed biondina molto insicura, nel corso della serie si farà notare per i racconti sulla sua famiglia, per i suoi innumerevoli e particolari fidanzati, per il suo rapporto con JD e per un sacco di altre gustose chicche.

Carla Espinosa, è un'infermiera dal caratterino tutto pepe. Si sposerà con Turk

Dr. Percival Ulysses "Perry" Cox, dottore eminente e deciso. Maschio bianco sui quaranta, ottanta chili, sul metro e 75. E' fin dal principio mentore di JD, che chiama affettuosamente con nomi di ragazza (Priscilla, Ginny, Rose, Anna, Pivello....), e punto di riferimento per i giovani assistenti. E' un vero mito, e odia Hugh Jackman.

Dr. Robert "Bob" Kelso è il primario di medicina del Sacro Cuore; personaggio odiato un po da tutti perchè è il capo, perchè è un po cinico e bastardello e per mille altre ragioni. Una su tutte il fatto che lui ha due pollici e non ti ascolta nemmeno. Da notare "Il mio cuor di Tuscaloosa"

Etnei Vresni, "l'inserviente" è un pazzo. Colleziona animali impagliati, beve, fuma, non lavora, ruba adossando ad altri le colpe ed odia JD. Il suo forte sono gli scherzi contro il giovane protagonista. Con tutti gli altri personaggi si dimostra buono e disponibile.

Ted è l'avvocato dell'ospedale. E' quasi calvo, vive con sua madre ed è depresso; cerca sempre di suicidarsi ma è troppo codardo per farlo. Insieme ad altri 3 dipendenti dell'ospedale ha formato un coro a cappella davvero notevole.

il Tod è un chirurgo sessualmente deviato con la passione adolescenziale per "il 5".

Oltre ad essere una serie frizzante e divertente i suoi episodi durano 20 minuti, la metà delle serie fin qui trattate; questo garantirà piena soddisfazione alla vostra voglia di vedere una puntata dietro l'altra !

Nessun commento:

Posta un commento