Titolo:I Fratelli Grimm e l'Incantevole Strega
Anno: 2005
Regia:Terry Gillian
Con:
Heath Ledger: Jacob Grimm
Peter Stormare: Mercurio Cavaldi
Lena Headey: Angelika
Jonathan Pryce: Generale Delatombe
Monica Bellucci: La regina
Peter Stormare: Mercurio Cavaldi
Lena Headey: Angelika
Jonathan Pryce: Generale Delatombe
Monica Bellucci: La regina
La strega in realtà era bruttissima. Raccapricciante. In quest'ultimo periodo, avrete notato, tendo a guardare film fantastici, pieni di elfi, fate e magia. Sarà l'estate. Questo film è una piacevole ricostruzione a metà tra il tragico e il divertente delle molte storie dei celebri fratelli tedeschi, fuse insieme nella vicenda dei due protagonisti: Jacob Ludwig Karl Grimm e Wilhelm Karl Grimm.
In una germania grigia e lugubre, ammantata da leggende e pregiudizi, i due fratelli, colti ed astuti ingannano le pavide comunità di contadini locali fingendosi esorcisti e cacciatori di demoni. Gloria, soldi e ispirazione per le famose fiabe, il potere della parola, del raccotno e della paura, incorniciata in un quadro di piacevole mistero come solo Gilliam sa dipingere.
I guai per i due inizieranno ben presto, quando, smascherati, saranno costretti a un pericoloso incarico nel paesino di Marbaden. Qui dovranno scoprire chi è l'autore dei rapimenti di bambine. Nella foresta "lo specchio si rompe" e veniamo catapultati in un limbo misterico a cavallo tra la fervida fantasia del regista e le lugubri storie che da piccoli non ci facevano dormire.
Ci sarà ben altro rispetto a funi, carrucole e trappole artefatte ad attendere i nostri pavidi eroi.
Un film gustoso, un regista che non delude mai e una fotografia degna di nota. Enjoy
Nessun commento:
Posta un commento