sabato 19 dicembre 2009

4400

Titolo : 4400
Anno: 2004/2007
Stagioni: 4
Puntate: 45 (42 min ca)
Soggetto:René Echevarria, Scott Peters
Con:

Joel Gretsch: Tom Baldwin
Jacqueline McKenzie: Diana Skouris
Mahershalalhashbaz Ali: Richard Tyler
Laura Allen: Lily Moore
Patrick Flueger: Shawn Farrell
Peter Coyote: Dennis Ryland

« 4400 persone sono state rapite. 4400 persone sono ritornate. Ognuno ha un'abilità unica. Uno di loro ha un messaggio: chiunque può diventare straordinario. I rischi sono grandi ma lo sono anche le ricompense e ora non si può più tornare indietro: il mondo dovrà venire a patti con noi. »


Penso che questa Science Fiction sia molto importante. Nonostante non sia divenuta una serie di "Culto", come Xfiles o Heroes ritengo abbia segnato ed insegnato il futuro di una certa SciFi, quella appunto da cui è nato Heroes qualche anno più tardi.
Rispetto alle due serie SCI-FI più recenti di cui ho parlato qui (Heroes, Eureka ) 4400 manca sia dell'appeal epico/visionario di Heroes, sia della simpatia e quotidianità con cui viene visto il mondo in Eureka. Il paragone risulta molto più evidente con Heroes, serie che a mio dire è andata oltre alla semplice ispirazione nei confronti di 4400: molte caratteristiche "tecniche" e delle considerazione ed implicazioni legate ai poteri rimangono quasi immutate.
Con calma.
"I 4400" parla dei poteri sviluppati misteriosamente e misticamente dai "4400 ritornati": persone scomparse negli ultimi 50 anni e ricomparse magicamente a Seattle dentro ad una sfera di luce misteriosa che si dissolverà. La studio dei poteri, lo sfruttamento da parte dei militari, le implicazioni morali della bioscienza avanzata, il doppiogiochismo di una burocrazya che la fa sempre franca: elementi che rappresentano un filo conduttore tra il poliziesco/misterioso di Mulder e Skully e l'apocalittico tamarro visionario di Peter Petrelli Mohinder Shuresh ecc. ecc.
Il paragone con "The X-Files" mi è saltato all'occhio con la composizione della squadra operativa della NTAC National Threat Assessment Command), una divisione della Sicurezza Nazionale] : un eroe postmoderno lacerato dal dubbio e con una vita personale sull'orlo del baratro e una dottoressa sola e mascolina, impegnata nel lavoro e lontana dall'affetto.
Anche la corporatura e la fisionomia di Tom Baldwin mi ricordano quella di Fox Mulder; quindi probabilmente ho toppato in pieno!
Rimane il fatto che questa serie non è da sottovalutare, anzi va apprezzata a pieno per la freschezza delle idee e dei contenuti (trattati con più "ingenuità rispetto a Heroes"): a vederlo e rivederlo ora, con qualche anno e importanti capitoli di Sci-Fi alle spalle stupisce per l'originalità e la "cura" messa nelle immagini, nelle scelte delle personalità (legare un certo tipo di poteri a un certo tipo di persone) e nella trama.
Chiaritrice ed Ispiratrice!





Streaming

Stagione 1:

1 - 4400: prima parte
2 - 4400: seconda parte

3 - Il nuovo e migliore Carl Morrisey
4 - Divenire
5 - La prova del fuoco
6 - La luce bianca

Stagione 2:


Nessun commento:

Posta un commento