martedì 20 aprile 2010

Bible in a Minute

Titolo: Bible in a Minute
Anno: 2009
Regia:Barats And Bereta
Sceneggiatura: cfr. "la Bibbia" (libro)
Con:Barats And Bereta

Postando questo allegro e scanzonato video ne approfitto per sollevare e soprattutto sollevarmi dei dubbi circa la natura stessa dell'arte. Fino ad ora su questo blog semiserio non ho mai trattato categorie secondo me importanti ma spesso tralasciate poichè non "mezzi canonici" di diffusione artistica. Il teatrino, la recita, l'avanspettacolo. Tutti termini un po desueti che ricordano l'oratorio o i varietà di Pippo Franco con tette finte e umorismo posticcio. Ma ci sono molte cose e non saprei come definirle, che si tralasciano, che si reputano meno importanti di altre manifestazioni di un pensiero in maniera creativa.
Penso ai fumetti, ai Corti, ai videoclip musicali. Forme d'arte, diciamolo, a cui dobbiamo ancora abituare i critici (non il pubblico, che ben conosce le proprietà di queste pubblicazioni!). La stessa forma della "canzone" ha attraversato dalla nascita un percorso analogo a quello che alcuni tra questi mezzi, primi tra tutti i videoclip e i corti, potrebbero percorrere.
Circa l'opera sottostante... che dire. La storia è nota e arcinota, anche ai meno anglofoni risulteranno evidenti passaggi e citazioni. La scelta dell'inquadratura fissa è per focalizzare l'attenzione dell'utente sulle animazioni, per ridurre il costo economico/computazionale delle stesse e per favorirne la resa. Questa coppia di giovani pazzoidi mi ha saputo divertire con altre opere d'arte come "Man Vs Toddler" e "Milkman Vs Mailman". Gustatevi un minuto di relax.


Nessun commento:

Posta un commento