domenica 29 novembre 2009

Il Marchese del Grillo

Titolo: Il Marchese del Grillo
Anno: 1981
Regista: Mario Monicelli
Con:
Alberto Sordi : Marchese Onofrio del Grillo, Gasperino il Carbonaio
Caroline Berg : Olimpia
Andrea Bevilacqua : Pompeo
Riccardo Billi : Aronne Piperno
Flavio Bucci : Don Bastiano
Giorgio Gobbi : Ricciotto

Cinica e realistica panoramica sulla roma papalina di inizio '800. Un carrozzone di situazioni e scenette che caratterizzano bene un momento di storia ed un luogo, Roma, dove illuminismo, morale bigotta e imperialismo napoleonico si incontrano.
Un marchese fanfarone e cazzaro che ama le servette e la bella vita passa candidamente da una bettola al palazzo del papa, con la stessa sincera tracotanza e illuminato amore per la vita. Versione caricaturale e grottesca del latino Terenzio. Homo sum: humani nihil a me alienum puto (Sono un uomo: niente di ciò che è umano considero estraneo a me). Il Marchese riesce ad andare d'amore e d'accordo con chi vuole: Romani, Francesi, Preti, Cardinali, Straccioni, Lacchè, Bischeri e ogni altra categoria che si possa incontrare nella sua Roma.
Ama lo scherzo sopra ogni altra cosa. Per gioco veste i panni di un carbonaio (Gasperino) che si ritroverà nel letto di un nobile e vivrà una giornata da signore.
E' splendido il discorso del prete bandito(Don bastiano) prima di venir giustiziato. "massa di pecoroni che avete sempre chinato il capo ai potenti, chinate il capo e a me e segnatevi... Sono pronto anche io a perdonare chi mi ha condannato: in primis, il papa, che si crede il padrone del cielo, in secundis, Napoleone, che si crede il padrone della terra, infine il boia, che si crede il padrone della morte. E poi voi, che non siete padroni di un cazzo..."
Le scene comiche condite da un satirico "castigando ridendo mores"; immortale splendore del classismo romano (io so io e voi non siete un cazzo), dello spendere tanto per, dell'usare, del pretendere. il non avere doveri (e chi era di guardia alla porta? Il marchese del grillo sua santità...)
Insomma, un film splendido e tagliente. Molto moderno in certe categorizzazioni e eterno sui comportamenti umani; non a caso mi salta subito all'occhio il paragone con Terenzio.

Streaming

Il Discorso di Don Bastiano


Nessun commento:

Posta un commento