lunedì 18 gennaio 2010

Se mi lasci ti cancello

Titolo: Se mi lasci ti cancello
Anno: 2004
Regista:Michel Gondry
Soggetto: Charlie Kaufman, Michel Gondry, Pierre Bismuth
Con:
Jim Carrey: Joel Barish
Kate Winslet: Clementine Kruczynski
Tom Wilkinson: Dr. Howard Mierzwiak
Mark Ruffalo: Stan Fink
Elijah Wood: Patrick
Thomas Jay Ryan: Frank
Kirsten Dunst: Mary Svevo
Jane Adams: Carrie
David Cross: Rob


Delicato e surreale intreccio di storie d'amore e ricordi. Il film inizia con un'analessi: Joel Barish sceglie di disertare il lavoro e si reca alla spiaggia di Montauk. Sul treno incontra una ragazza simpatica e appariscente: Clementine. I due si sono già conosciuti e amati, ma ora non lo sanno.
La storia dell'infelicità di una coppia stanca passa dalla tensione del loro rapporto alla distruzione totale dei ricordi, deliberatamente iniziata da Clementine a cui presto seguirà anche la cancellazione dei ricordi di Joel.
La Lacuna Inc. è una ditta che vende cancellazione di porzioni di memoria, i suoi tecnici sono già passati sotto le forche caudine dell'oblio e come vedremo, vivono il rapporto con i nostri protagonisti in maniera alterata, distorta, in un certo qual modo sfruttandoli.
L'eclettismo della regia di Gondry fa capolino anche in questa produzione, con accenti semicolti e filosofici e ammiccamenti a una fantascienza del quotidiano che spaventa i nostri protagonisti.
I sentimenti, vissuti in maniera si drammatica, ma molto personale , insieme agli intrecci tra i personaggi che andiamo man mano a scoprire, rendono il tema di questo film un'amore non banale. Un amore, se vogliamo, un po snaturato, visto in maniera disillusa ma anche romantica; la complessità dei rapporti sociali e la forza con cui investono la psiche e la razionalità dei nostri protagonisti. Ho amato questo film per la sua delicatezza, quasi quanto ho amato "L'arte del sogno" e per la recitazione di Jim Carrey, un attore che stimo davvero molto.


Streaming

Nessun commento:

Posta un commento