lunedì 21 dicembre 2009

Coraline e la porta magica

Titolo: Coraline e la porta magica
Anno: 2009
Soggetto: Coraline, racconto scritto da Neil Gaiman ed illustrato da Dave McKean, pubblicato in Italia dalla Mondadori nel 2002

Curiosa fiaba senza tempo e classico percorso da romanzo di formazione dai caratteri ben distinguibili e dalla prontezza tecnica. Una nota in favore del mondo a cartoni, una nota in favore della tecnica "Stop Motion" (consiste nel "fotografare" scena per scena ogni fotogramma del film...tipico di Wallace e Groomit ad esempio), qualche perplessità sulla proiezione in 3d: sicuramente da un tocco di stile e aumenta la percezione di vivere la storia da parte dello spettatore, tuttavia rimane ancora una spettacolarizzazione un po posticcia che a volte infastidisce l' occhio.
Una breve considerazione sul mondo dell'animazione: i cartoni hanno una dinamicità intrinseca che ne il cinema ne la vita reale non avranno mai. Il mutare degli oggetti, l'evolversi delle cose "a tempo di musica", lo stesso "Micky Mousing"(scrivere una colonna sonora DOPO le riprese del film, che si adatta ad ogni sequenza), rende il Cartoon un mezzo assai interessante ad ogni età e per ogni storia. Lo dimostrano film d'animazione come "Gli Incredibili"(un vero capolavoro della tecnica), ormai classici come "Alla ricerca di Nemo", "L'era glaciale" ecc. ecc.
L'evolversi delle cose sulla pellicola partecipa del processo storico che ha portato alla stesura di quadri come quelli di Dalì, per intenderci, dove il tempo "vorrebbe" scorrere sulla tela.

Il film è onesto ed amabile. Emozionante e commovente storia di un'adolescente che, come tutti gli adolescenti, si sente sola ed incompresa, specie dai genitori. La sua curiosità la porterà in un mondo incantato dove le cose sono come desidererebbe: vicinato simpatico, genitori buoni e affabili, cene vere e gustose. Il mondo al di là della porta crea delle aspettative notevoli anche nello spettatore, soddisfatte con sequenze memorabili: il circo dei topi, il giardino fiorente, il varietà delle vecchie zitelle. Questo mondo, in cui tutti hanno bottoni al posto degli occhi, è paragonabile ai lucumoni che la Strega Bianca offre a Edmund nelle cronache di narnia: golosa e pericolosa tentazione.
Somma chiave di lettura di questa pellicola è la fantasia: fantasia che crea un divario tra i genitori, troppo impegnati in un lavoro noioso, e il mondo della nostra Coraline. Fantasia che lascia posto alla realtà dopo qualche visita nel mondo parallelo, ma rimarrà una traccia costante anche dopo la "vittoria" della nostra eroina. Il gatto: animale magico e fido consigliere, sarà un compagno importante per la nostra ragazzina tutto pepe.
Il film è bello, avventuroso, simpatico e leggero. Curato sotto ogni aspetto e apprezzabile per le raffinatezze narrative, legate anche al mondo animale.


Streaming Megavideo: Parte1 - Parte 2

Nessun commento:

Posta un commento