martedì 2 febbraio 2010

Ricatto d' Amore

Titolo: Ricatto d'amore
Anno: 2009
Regista: Anne Fletcher
Con:
Sandra Bullock: Margaret Tate
Ryan Reynolds: Andrew Paxton
Mary Steenburgen: Grace Paxton
Craig T. Nelson: Joe Paxton
Betty White: Nonna Annie
Denis O'Hare: Mr. Gilbertson
Malin Akerman: Gertrude

Brillante commedia sulle relazioni sociali, sull'amore e sul pregiudizio. Un giovane e promettente scrittore si trova a dover tirare i piedi all'arcigno e potentissimo capo, Sandra Bullok; come suo assistente la accudisce e sta sempre ai suoi ordini, sperando di realizzare il suo sogno e pubblicare un romanzo. Ma la donna in carriera è Canadese, poco conta se per presenziare a un evento in europa ha violato qualche legge sull'immigrazione. L'ufficio federale le intima estradizione completa dagli Stati Uniti per sei mesi, le si prefigura un licenziamento in tronco e l'addio a tutte le ambizioni. E' qui che le viene l'idea perfida di ricattare il giovane di belle speranze venuto da una sperduta provincia in Alaska: lui pubblicherà se si inguaierà con la perfida strega in un matrimonio di interessi dalla durata prefissata.
Intrighi, avventure e divertenti peripezie ci mostreranno il ragazzo di provincia e la despota di città per quello che davvero sono: due persone sole che inseguono i sogni, il successo e le speranze. Andrew è l'erede di un piccolo impero commerciale in Alaska; Margaret Tate è una zitellona insoddisfatta e desiderosa di una relazione seria: chiarificatore in questo senso la danza rituale con la nonna di Andrew, accompagnata dal canto "per il vento, per la valle, per i maschi con le palle"
La pellicola pian piano estrarrà i nostri protagonisti dal loro guscio e li avvicinerà sempre di più, fino ad unirli in un finale tanto melenso quanto atteso, tipico dell' Happy ending hollywoodiano, di cui ci si dimentica facilmente se il film nel complesso è stato tagliente e meno smielato.
Banalità tipiche della commedia americana a parte, si rivela un'ottima performance del cast, complici le trovate geniali, vedi suddetta danza, e l'ottima fotografia.
Buona parte del film è ambientato in un paesaggio mozzafiato, che si presterebbe perfettamente ad altro tenore di film, ma non disdegna una certa genuinità retorica che traspare dalla trama. Un bel blockbuster, purtroppo senza sparatorie, omicidi e grappoli di granate su alieni perfidi e umanoidi.


Streaming

Nessun commento:

Posta un commento