sabato 13 febbraio 2010

Sviluppi

Sto seguendo con passione e accuratezza la serie "I Viaggiatori", Sliders. DI cui ho già parlato qui. Devo dire che molte cose sono cambiate e mi hanno dato modo di riflettere su una fiction che è si datata (la sua produzione è terminata nel 2000) ma anche molto attuale. Se avvicinandomi alla serie ho pensato che si trattasse di una Sci-Fi incentrata sulla tecnologia, come Eureka, mi sbagliavo di grosso. In sostanza Sliders è radicalmente diversa da tutte le altre fiction che ho avuto modo di conoscere: si gioca quotidianamente su temi molto vicini e molto lontani, su fatti che coinvolgono l'umanità e interessanto, con piglio disilluso e magari distante. Spesso le puntate sono quasi una critica o uno specchio parlante del mondo, specialmente dell'america, degli anni novanta. Il tema del doppio è stato ampiamente sviscerato, uttavia rimane un'ombra costante, a cui si fa riferimento ormai quasi per gioco. I sistemi di governo, la cultura, le superstizioni e le tecnologie degli altri mondi sono invece dei colpi bassi a una certa america, a una certa visione del mondo, alla superficialità in generale, al pregiudizio e alla chiusura mentale. Tutta questa critica non pesa poichè non è feroce, ma allo spettatore sembra un gioco come un altro; invece le questioni ed i temi proposti portano a sorridere e riflettere. Abbiamo feroci critiche al capitalismo, alla pubblicità e allo sfrenato consumismo; ci sono mondi in cui la tecnologia è stata bandita; ci sono mondi in cui i politicanti di turno vengono a galla; ci sono mondi dove la salute è un bene prezioso. Tutti questi mondi senza allontanarsi troppo, sia ben chiaro.
Semplicemente fantastica la puntata della Lotteria, in cui Wade vince un premio molto ambito in quel mondo. L'eutanasia. Una splendida citazione di Malthus e un'amara considerazione sul sovrappopolamento.

1 commento:

  1. Spoiler, spoiler, quindi evito di continuare a leggere di una serie che ho registrato per intera. Ma da quello che mi è sfuggito di leggere posso dire che l'interesse è notevole.

    RispondiElimina