domenica 14 febbraio 2010

La pazza storia del mondo

Titolo: La Pazza storia del mondo
Anno: 1981
Regista/Produttore/Sceneggiatore: Mel Brooks
Con:Mel Brooks: Mosé/Comicus/Tomas de Torquemada/ Luigi XVI di Francia e Jacques, il Garçon de Pisse
Dom DeLuise: L'imperatore Nerone
Madeline Kahn: L'imperatrice Nympho
Harvey Korman - Conte de Monet
Cloris Leachman - Madame Defarge
Ron Carey - Swiftus Lazarus
Gregory Hines - Josephus
Pamela Stephenson - Madamoiselle Rimbaud
Spike Milligan - Monsieur Rimbaud
Shecky Greene - Marcus Vindictus
Sid Caesar - Gunga il Capo tribù
Mary-Margaret Humes - Miriam
Orson Welles - Narratore
Hugh Hefner - Romano fuori dal Tempio di Eros
Barry Levinson - Venditore di colonne
John Hurt - Gesù
Andrew Sachs - Gerard


Comicità travolgente, slapstick e ironia metastorica per questo bellissimo film di Mel Brooks. Dopo i film di Monty Phyton e lo splendido Frankenstein Junior devo confessare che questa pellicola non mi ha soddisfatto completamente. Abbastanza acerba per una certa comicità "all'inglese", mentre troppo spesso gioca su gag e ambiguità linguistiche. Su quest'ultimo e difficilissimo terreno per la comicità (specie non in lingua) ammetto che si destreggia molto bene. Più di una scena merita di essere accostata senza timore alle più celebri sequenze di "Life of Brian" o "Love and Death" di Allen. Il film parte un po sottotono ma si rivela geniale e frizzante specie dopo la metà; il balletto di Torquemada, gli Ebrei nello spazio e la continua contrapposizione tra poveri e ricchi ("Fanculo ai poveri!", "Approvo") in maniera cinica o grottesca, rendono il film meritevole di essere visto ed apprezzato.
"I cristiani sono così poveri che hanno un solo dio. I romani hanno tanti dei, per tutte le cose; manca solo il dio della eiaculazione prematura, ma anche costui non tarderà a venire"

Streaming

2 commenti:

  1. Da riprendere in mano. Ti consiglio Alta tensione dello stesos regista, con la parodia di Hitchcock: se non l'apprezzi ti puoi fermare alla scena dell'orchestra nell'autobus.

    RispondiElimina