domenica 21 marzo 2010

The Big Bang Theory

Titolo: The Big Bang Theory
Anno: 2007/?
Stagioni: 3?
Durata: 20 min
Produzione:Warner Bros. Television & Chuck Lorre Productions
Con:
Johnny Galecki: Leonard Hofstadter
Jim Parsons: Sheldon Cooper
Kaley Cuoco: Penny
Simon Helberg: Howard Wolowitz
Kunal Nayyar: Rajesh Koothrappali

"...Soft Kitty
Warm Kitty
Little Ball of Fur..."


Divertente e sagace sitcom che incentra il fulcro narrativo sulle vicende di quattro amici NERD (sfigati da computer) e sul loro rapporto con il mondo. All'insegna di questa strana interazione l'episodio pilota descrive con puntuale comicità l'incontro di due dei principali protagonisti con la nuova, bellissima e normalissima vicina di casa. Leonard e Sheldon sono dei fisici teorici schifosamente geniali e lavorano per l'università della California. Penny, la nuova vicina, è una ragazza dell'Oregon che sogna di fare l'attrice e lavora come cameriera in un ristorante chiamato "Cheescake Factory". I due migliori amici dei nostri fisici sono un ingegnere ebreo, depravato con qualsivoglia creatura femminile e dallo spiccatamente morboso rapporto con la madre (Howard Wolowitz) e un Astrofisico Indiano, soggetto a mutismo selettivo: Rajesh Koothrappali infatti non parla con le donne, a meno che non sia ubriaco.
Le vicende, al limite della credibilità sono molto divertenti, i personaggi abili e magistrali nella loro goffaggine e totale inettitudine nei confronti delle relazioni sociali. La figura di Sheldon soprattutto è sempre motivo di divertimento: ragazzo prodigio e futuro della scienza è esattamente una macchina, un robot. Iperrazionale e critico, le sue funzioni biologiche sono meccaniche e predeterminate, sessualmente amorfo e socialmente inquietante, con la sua puntigliosità e con le sue paranoie (germofobia, paura di volare, paura ossessiva dei litigi, disturbo ossessivo compulsivo del disordine ecc. ecc.) riesce ad essere non solo adorabilmente fastidioso e realisticamente detestabili, ma lo stesso fulcro di innumerevoli gag.
Questa sitcom, nonostante le FASTIDIOSISSIME risate registrate, si dimostra valida e pronta per un pubblico eterogeneo. Tratta con la facilità di tutti i giorni categorie discriminate dalla comicità "di tutti i giorni" solitamente più avvezze ad essere prese di mira con macchiette ed imitazioni. Gustatevela: brevi, energiche e divertentissime puntate!



Nessun commento:

Posta un commento