martedì 27 luglio 2010

The Twilight Saga: Eclipse

Titolo:  (The Twilight saga) Eclipse
Anno: 2010
Con

Ho visto al cinema questo film, un po per curiosità un po per scrivere di un film visto in massa e attirare così milioni di spasmodici click su questo spazio. Ma soprattutto curiosità.
Che dire? Leggermente al di sopra delle mie aspettative, e questo non è male; devo però ammettere che le stesse erano pessime. Un film da preadolescenti che si sentono già grandi, apatico nei tratti che dovrebbero essere quelli tipici della favola/romanzo di formazione, ingenuo nel trattare temi cari agli adolescenti come il sesso o l'emofilia. Ah no, scusate, l'emofilia non c'entra!
Il film riduce comunque una trama carina ad un banale canovaccio su cui intavolare rapporti complessi tra una ragazzina un po troia , un vampiro un po gay e un lupo mannaro un po permaloso. Piatti la recitazione e i dialoghi; sentimenti che vorrebbero essere romantici ( nel senso ottocentesco del termine), estremi e assoluti risultano grotteschi e poco credibili. La rivalità razziale post-mitologica tra vampiri e mannari è una banale guerriglia tra nerd e boyscout. I vampiri esotici e italiani sono solo degli spocchiosi cacasotto.
Pregi? Qualcuno si, e non da poco. La fotografia è splendida: le valli e le montagne dello stato di Washington (al confine con il canada), se non erro, fanno da ambientazione a molte scene del film. Boschi, colline e tormente di neve. Una battaglia che avrebbe potuto regalare qualche brivido in più se prolungata di qualche minuto e magari coronata da una perdita tra le fila "dei buoni". La colonna sonora è un altro punto a favore di questa pellicola anche se mi vergognerei di aver lavorato per una simile pellicola. Bellamy, tu che ne dici?




Nessun commento:

Posta un commento