mercoledì 9 dicembre 2009

Religulous

Titolo: Religulous vedere per credere
Anno: 2008
Regista :Lerry Charles
Con:
Bill Maher: se stesso
Steve Burg: se stesso
Kirk Cameron: se stesso
George Coyne: se stesso
Jose Luis De Jesus Miranda: se stesso
Reginald Foster: se stesso
Ken Ham: se stesso
George W. Bush: se stesso
John McCain: se stesso
John Travolta: se stesso
Yisroel Dovid Weiss: se stesso
Andrew Newberg: se stesso
Mark Pryor: se stesso



Documentario irriverente e acuto sulla religione, le credenze popolari, la metafisica spiccia e i "grandi inganni".
E' sempre difficile scherzare su certe cose, specie quelle per cui alcune persone sono pronte a morire. Bill Maher riesce magistralmente a mettere in ridicolo credenze e opinioni della gente facendo riflettere sul fine ultimo di un certo tipo di religione. Sul pericoloso impatto sociopolitico che alcune ideologie di stampo religioso hanno.
Il risultato è una splendida carrellata di culti più o meno diffusi, che in comune hanno molto più di quello che ci vorrebbero far credere. Tutti sono una (piccola o grande) deformazione della realtà a piacimento; interpretazioni di comodo di libri ritenuti sacri per motivi oggettivamente non troppo validi. I fedeli più osservanti inoltre sono quelli che meno riflettono: le assurdità espresse da molti personaggi intervistati nel film sono ben visibili agli occhi di chiunque.
Nonostante l'intento principale del film sia suscitare ilariatà (o almeno così mi è parso), molti messaggi veicolati non sono da prendere sotto gamba. Specie in Italia, dove molti si levano in difesa della religione e contro un film che pretendono di criticare senza aver visto.
Curiosa la folkloristica rievocazione nel parco "non divertimenti" della Florida, in cui ogni giorno vengono messe in scena la passione di cristo e altri momenti del vangelo. A puro uso dei paganti, che pure si commuovono. Acutissimo e ilare il momento in cui il senatore USA creazionista si da candidamente dello stupido: "non serve certo un test d'intelligenza per diventare senatori".
Controverso, cinico e irriverente. Ne ha per tutti, specie l'irrazionalità e la superficialità, prima ancora della fede. Consiglio la visione specie a chi ha un minimo senso dell'umorismo e non ha paura delle critiche !

Streaming Megavideo

1 commento:

  1. Un signor documentario!!! Tante risate e purtroppo tante cose su cui riflettere... come disse il buon caro vecchio Albert: "Due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima". Eccone l'esempio lampante.

    RispondiElimina