sabato 5 dicembre 2009

L' Arte del Sogno

Titolo: L'arte del Sogno
Regista :Michel Gondry
Soggetto :Michel Gondry
Sceneggiatura : Michel Gondry
Anno: 2006
Gael García Bernal: Stéphane Miroux
Charlotte Gainsbourg: Stéphanie
Alain Chabat: Guy
Miou-Miou: Christine Miroux
Emma de Caunes: Zoé

Questo film mi ha sempre trasmesso situazioni contrastanti. Devo ammettere di averlo dovuto rivedere più di una volta per avvicinarmi a un significato intrinseco che probabilmente ancora mi sfugge.
Se la trama semplice ma affatto banale del film, ne costituisce l'ossatura, altri due elementi sono tanto importanti: il protagonista(specialmente in maniera legata alla sua storia, alla storia stessa, e alla trama) e la fotografia.
La fotografia a tratti allucinata e tipica di questo regista visionario, si eleva spesso a poesia. I fotogrammi sono pura poesia; poesia di cellophane, di feltro e legno con vistose cuciture e di sostanza dei sogni. I piccoli oggetti che circondano il mondo di Stèphane rappresentano con una delicatezza inumana quel mondo che spesso lasciamo nelle mani dei bambini, o dei sognatori. Con una dolcezza disarmante un ragazzo con problemi gravissimi di ogni sorta, si approccia al mondo tramite questi curiosi oggettini.
La pellicola è superlativa; una storia che prende allo stomaco e rende lo spettatore parte di quel mondo di pupazzi e cartapesta, fino a condividere le sofferenze del protagonista, a perdonarlo e a compatirlo.
Da vedere e Rivedere

Streaming

1 commento:

  1. Grazie per il link allo streaming. Peccato che per te la trama sia banale, a me non sembra. Bel blog! Ripasserò.
    F.

    RispondiElimina