giovedì 3 dicembre 2009

Dr. House Medical Division

Titolo : Dr. House Medical Division
Anno : 2004/?
Stagioni: 5(110 episodi)
Durata : 43 min.
Creatori : David Shore
Personaggi ed Interpreti:
Peter Jacobson: Chris Taub (stagioni 4+)
Kal Penn: Lawrence Kutner (stagioni 4 e 5)
Anne Dudek: Amber Volakis (stagione 4 e 5)

Serie Cult. Di fronte a un "medical drama" tanto conclamato e discusso, nonchè apprezzato, non si sa proprio cosa dire. Personalmente ritengo di essere un profondo conoscitore del Dottore più cinico della tv, avendo guardato e riguardato intere serie. Il fascino di "Dr. House" non sta solo nella stranezza dei casi, nella stranezza di House e dei suoi rapporti con il mondo esterno. Penso che risieda nella capacità di definire casistiche psicologiche tra le più svariate in maniera tangibile e concreta, di fronte a casi statisticamente impossibili e fenomeni incredibili. Così abbiamo un profondo rapporto tra i pazienti e la malattia, dove il semplice dolore sembra quasi scontato in ultima analisi, e sentimenti molto più profondi, emozioni, reazioni e "logiche da clinica" sono un punto di forza della serie. Altro successo notevole sta nel peso delle scelte, nella considerazione della statistica, nella riflessione su ogni dettaglio, anche su quelli che sembrano essere meno rilevanti. Il tutto in paragone tra la vita di tutti i giorni e il decorrere della malattie. Questo stesso paragone viene spesso utilizzato per risolvere i casi più difficili con un "Deus Ex Machina": House nota un particolare (un oggetto, una frase, un vezzo...) e di lì ha l'intuizione geniale che lo rende capace di completare il "puzzle" della diagnosi. La serie è moderna sotto moltissimi punti di vista: lo sguardo disincantato di House sulla realtà, il suo cinismo ai limiti della crudeltà, la sua spasmodica curiosità e il suo rapporto con dio sono sintomo di un'insoddisfazione culturale diffusa.
Sintomo di un'intolleranza verso il luogo comune, di cui House è nemico: odia il rapportarsi superficialmente a qualsiasi cosa, anzichè odiare la cosa stessa.
Svariate puntate sono state dedicate all' "uomo" Gregory House, al suo rapporto con la malattia e alla sua dipendenzada oppiacei; dopo tutto questo non saprei definire House, e probailmente lo scopo dei creatori della fiction è proprio questo.
Rendere House misterioso e incomprensibile almeno tanto quanto sembra.



Link Streaming

Prima Stagione
Seconda Stagione
Terza Stagione
Quarta Stagione
Quinta Stagione
Sesta Stagione[Sub ita]

1 commento:

  1. La figura di House poi si basa sulla crudeltà del genio: tutto gli è permesso e tutto egli si permette perché il suo fascino è nel suo cervello, quindi intramontabile. La serie si regge comunque tutta sul suo personaggio. Ora che si è "disintossicato" e sembra guarito, voglio vedere che accadrà...

    RispondiElimina