lunedì 31 maggio 2010

Le Cronache di Spiderwicks

Titolo: Le Cronache di Spiderwicks
Anno:2008
Regista:Mark Waters
Con:
Sarah Bolger: Mallory Grace
Freddie Highmore: Jared e Simon Grace
David Strathairn: Arthur Spiderwick
Mary-Louise Parker: Helen Grace
Nick Nolte: Mulgarath (voce)
Martin Short: Thimbletack / Boggart
Joan Plowright: Zia Lucinda
Seth Rogen: Hogsqeal (voce)


Questo film seppur a tratti banale e poco ricercato si rivela piacevole e appassionante, risulta simpatico all'occhio e non stanca mai grazie al buon alternarsi di momenti di tensione e momenti in cui la storia si svolge lentamente. Tutto ha inizio con la crisi famigliare dei Grace: crisi coniugale dei genitori (Helen Grace è stata lasciata dal marito, scappato con un'altra) e crisi adolescenziale e preadolescenziale per i tre figli. Delle tre pesti il più piccolo e introverso è vessato dalla sorella con il silenzioso consenso del fratello, forse troppo spaventato o occupato con i suoi libri per allearsi contro Mallory. Lo si accusa di tutto, anche di strani fatti che iniziano ad accadere nella magica casa in mezzo al bosco dove si sono trasferiti da poco i quattro. La curiosità e la cocciutaggine porteranno Jared, il più giovane dei tre, a scoprire segreti fantastici che metteranno la stabilità della famiglia in pericolo. Orchi, folletti, Silfidi e una vecchia zia pazza completeranno la storia, tòpos della "fantasia di formazione" (Narnia, Un ponte per Therabithia... )
Le cronache di Spiderwicks come detto sopra risulta un film gradevole, ottimo sia per i ragazzi che per gli adulti che vogliano tornare a commuoversi con storie di avventura e magia. A differenza di Lemony Snicket lo vedo meglio per un pubblico di ragazzi/adolescenti, per la sua semplicità e per il tipo di intreccio, meno complesso, anche per via dell'assenza della voce narrante(caratteristica di LS).
Buona visione!




martedì 25 maggio 2010

Il quinto Elemento

Titolo: Il quinto elemento
Anno: 1997
Regia: Luc Besson
Con:
Bruce Willis: Korben Dallas
Gary Oldman: Jean-Baptiste Emanuel Zorg
Ian Holm: Padre Vito Cornelius
Milla Jovovich: Leeloo
Chris Tucker: Ruby Rhod
Lee Evans: Fog
Luke Perry: Billy
Brion James: Generale Munro
Mathieu Kassovitz: Mugger
Tom Lister Jr.: Presidente Lindberg
Maïwenn Le Besco: Lady Plavalaguna
Sibyl Buck: la segretaria di Zorg


Questo film mi ha davvero deluso. Le scene sono poco originali, la trama è un intreccio di fantascienza ordinaria e robaccia mistico/religiosa da kolossal. I personaggi sono poco credibili, frutto anche di una storia che si stiracchia a malapena sulla durata della pellicola. L'ultima ora e mezza del film sono un continuo di esplosioni, urla, combattimenti e machismo di Willis, che inizia sempre con "antieroe" per scoprirsi perfetto nel ruolo del buono pronto a rischiare la pelle per non si sa bene cosa."L'esercito delle 12 Scimmie" batte questa robaccia dieci a uno.
Poteva essere quasi un capolavoro, è stato rovinato dalla solita ricerca del pubblico con mezzucci di sorta, come per esempio puntare tutto su cavalli vincenti: sesso e sangue. Non guardatelo, il link è solo per creare traffico verso questo blog desolato...